Pavimenti sopraelevati

Pavimenti Sopraelevati

Nella realizzazione di una pavimentazione rialzata, ogni elemento strutturale del pavimento sopraelevato (pannello, pedino, eventuale travetta) fa parte di un sistema modulare ed è facilmente sostituibile o intercambiabile.

Il sistema per la sopraelevazione può essere liberamente modificato, consentendo un aspetto flessibile, adeguato all'evoluzione dello spazio.

La pavimentazione sopraelevata è costituita da una struttura d'acciaio che supporta pannelli rigidi calpestabili, rivestiti con ogni genere di finitura a scelta fra svariati materiali.

Questa soluzione rappresenta l'evoluzione naturale dei pavimenti d'ufficio, offrendo una serie irrinunciabile di prestazioni, basate sull'esistenza del cavedio tecnico destinato ad allacciare cavidotti, tubature idrauliche e, condotti per il condizionamento, cablaggi, etc.


Le installazione e le condutture di distribuzione sono accessibili in ogni punto del pavimento sopraelevato, con notevole facilità per eventuali controlli, modifiche, riparazioni e nuove installazioni.

Nel caso di realizzazione di percorsi più brevi, le pavimentazioni sopraelevate consentono di ridurre il consumo di cavi e di altri materiali.


I pannelli per pavimenti possono essere forniti con un rinforzo in lamiera di acciaio zincato, che viene applicato sul lato inferiore mediante adesivi strutturali.

Una soluzione che consente elevati carichi di esercizio e maggiore resistenza, senza l'uso di traversi di collegamento tra i piedini di supporto.

Le Strutture

  • Struttura tipo EC
    La struttura in acciaio zincato è composta da:
    COLONNE con base stampata a forma circolare mm 95 di diametro, con un tubo da 20 mm di diametro e 2 mm di spessore, fissato a pressione alla base mediante montaggio forzato. La sua variazione in altezza determina l’altezza minima della colonna. Testa stampata di forma quadrata, lato mm 90 e spessore mm 2,5 alla quale è fissata una vite M16 provvista di dado con tacche per la regolazione in altezza - la vite è predisposta per l'inserimento a scatto o avvitamento, della guarnizione per la testa e dei traversi verticali, orizzontali o diagonali.  La guarnizione in materiale termoplastico conduttivo migliora l'insonorizzazione del pavimento e la dispersione delle cariche elettrostatiche dei pannelli verso terra.
    TRAVERSI per l’intelaiatura orizzontale a maglia quadrata interasse mm 600x600, costituiti da elementi profilati, stampati e adeguatamente nervati da mm 18 o mm 38  di altezza e di spessore 8/10 o 10/10 di mm. I traversi sono da 600 mm di lunghezza (interasse) e si incastrano a pressione sulla testa del supporto. Sul piano di appoggio è posta un'adeguata guarnizione in materiale plastico maggiore tenuta alla polvere e  insonorizzazione del pavimento. I traversi sono fissati con viti alla testa del supporto per garantire la massima rigidità e la continuità elettrica alla struttura. La messa a terra della struttura può essere effettuata collegando alcuni punti perimetrali della stessa rete di terra.
  • Struttura tipo 8/40
    La struttura in acciaio zincato è formata da:
    COLONNE con base stampata a forma circolare mm 95 di diametro con un tubo da 20 mm di diametro e 2 mm di spessore, fissato a pressione alla base. La variazione in altezza determina l’altezza minima della colonna. Testa stampata di forma quadrata a crociera per contenere i traversi dell’intelaiatura orizzontale, lato mm 110 e spessore mm 3, è filettata lateralmente 5MA per permettere il bloccaggio delle traverse tramite viti. Viene saldata con una boccola filettata 16 MA per permettere l’avvitamento forzato di un tirante 16 MA con relativo dado antisvitamento. La colonna è predisposta per l'inserimento dei traversi verticali e orizzontali e può essere fissata al piano di appoggio tramite degli appositi fori posti alla sua base.
    TRAVERSI per l’intelaiatura orizzontale a maglia quadrata con interasse mm 600x600, costituiti da elementi in lamiera zincata Zenzimir Z200 di spessore 1 mm (da taglio di un tubolare 50x25 mm) che sono forniti nelle misure di 555 e 1800 mm. Sul lato del piano di appoggio è posta una guarnizione in materiale plastico per la tenuta all’aria ed alla polvere, con migliore insonorizzazione del pavimento.
  • Struttura 30 ST
    La struttura in acciaio zincato ed è composta da:  
    BASE con elemento in appoggio alla soletta. Formata da un tubo diametro 40 mm e spessore 1,2 mm tipo E180+CR254 EN10305/3 in qualità MP. DX53DS+Z140 in lunghezza variabile da 40 a 800 mm. Viene opportunamente sagomato per ottenere una base di appoggio di 70 mm, che agevoli la posa sia su fondi sconnessi sia contro le pareti perimetrali. Una bussola in materiale plastico favorisce l'accoppiamento con la testa, garantendo una regolazione minima di 0,125 mm. La stessa permette un perfetto accoppiamento tra testa e base, agendo da guarnizione tra due elementi metallici senza interrompere la conducibilità elettrica di contatto tra gli elementi stessi.
    TESTA ovvero l'elemento in appoggio al pannello del pavimento sopraelevato, che è costituita da un nastro imbutito DD13 EN 10111 sagomato e filettato M30 passo 1,5 mm e successivamente rivestito con FE ZN 5 CL II a norma UNI ISO 2081. Viene completata a seconda dell'utilizzo, da guarnizioni in materiale plastico (antistatico, autoestinguente, conduttivo).
  • Struttura 30
    La struttura in acciaio zincato è composta da: 
    BASE elemento in appoggio alla soletta, costituita da un tubo diam. 40 mm e spessore 1,2 mm tipo E180+CR254 EN10305/3 in qualità MP. DX53DS+Z140 in lunghezza variabile da 40 a 800 mm. Viene sagomato per ottenere una base di appoggio di 70 mm per agevolare la posa su fondi sconnessi o contro le pareti perimetrali. La bussola in materiale plastico favorisce l'accoppiamento con la testa - regolazione minima di 0,125 mm. La bussola, inoltre, favorisce un perfetto accoppiamento tra testa e base, come guarnizione tra i due elementi metallici senza interrompere la conducibilità elettrica di contatto tra gli elementi stessi.
    TESTA  in appoggio al pannello del pavimento sopraelevato, è costituita da un nastro imbutito DD13 EN 10111 che viene sagomato e filettato M30 passo 1,5 mm e successivamente rivestito con FE ZN 5 CL II a norma UNI ISO 2081. Viene completata da guarnizioni in materiale plastico a seconda della necessità (antistatico, autoestinguente, conduttivo). I traversi appoggiano nel punto di massima portata delle teste.
    TRAVERSI collegano le colonne, favorendone la stabilità e garantendo la conducibilità elettrica. Agevolano la posa ed aumentano le capacità portanti del sistema in proporzione al loro spessore: i traversi sono realizzati in sezione chiusa e sagomati con dimensioni esterne 20x20 mm e spessori 0,5 / 0,9 / 1,5 mm. Per produrli si utilizzano nastri di lamiera DX51D + Z140 Nac En 10142. La forma a sezione chiusa e il sistema di fissaggio alla colonna, permettono l'utilizzo senza l'uso di guarnizione, disponibile in ogin caso come accessorio. Sono disponibili modelli da 300 a 1400 mm con Traverso “L” modulo di 1 mm, senza alterare il sistema di aggancio.

I Pannelli

  • Pannelli in Truciolare
    Elementi modulari di pavimentazione, i pannelli presentano dimensioni 600 x 600 mm, composti da un rivestimento superiore, che costituisce il piano di calpestio, oltre ad una struttura interna, un bordo perimetrale e un rivestimento inferiore.
    La qualità dei pannelli apporta specifiche caratteristiche tecniche tra cui quelle meccaniche di supporto del calpestio e di resistenza al fuoco. La produzione avviene utilizzando diversi materiali: laminati plastici, pvc, linoleum, gomme, moquette, alluminio per il piano di calpestio. Per l'anima si realizza un conglomerato a base di legno truciolare e resine o solfato di calcio, rinforzato con fibre per l'anima dei pannelli.
  • Pannello in Solfato di Calcio
    Questi pannelli modulari di pavimentazione, sempre di dimensioni 600 x 600 mm e con caratteristiche similari ai pannelli in truciolare, sono composti da un rivestimento superiore in laminato, pvc, linoleum, gomma, moquette, alluminio e da un'anima in solfato di calcio rinforzato con fibre.

I Rivestimenti

  • Marmo Porfido
  • Granito
  • Gresa Porcellanato
  • Parquet
  • Acciaio Inox
  • Linoleum
  • Gomma
  • Moquet
  • Mosaici
  • Cotto

Gli Accessori

  • Gradini rivestiti in gomma
  • Griglia
  • Ventosa Doppia
  • Ventosa Singola
  • Scivolo di raccodo rivestito in gomma
  • Torretta passa cavo
  • Tamponamento
  • Griglia 60x60
  • Pozzetto
  • Sportello passacavi a scomparsa